Festa della Donna
Riceviamo dall'Assessore del Comune di Venezia Tiziana Agostini e diffondiamo


A Venezia l’8 marzo sarà davvero speciale. Infatti, attorno all’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cittadinanza delle Donne e alle Attività Culturali del Comune di Venezia, si sono riunite le principali istituzioni della città per dar vita a DoVe. Donne a Venezia, una quattro giorni (8-11 marzo) di convegni, workshop, concerti, mostre, incontri con gli autori, visite guidate, rassegne cinematografiche con il tema “Creatività, Economia, Felicità” a fare da filo rosso.


Dove si propone come una manifestazione che mette in gioco Venezia con la sua storia e il suo presente, una città che ha visto da sempre le donne protagoniste; l’obbiettivo è di affermare che, oggi più che mai in tempi di crisi, l’intelligenza, la creatività, l’imprenditorialità femminile possono fare la differenza.

Molte le iniziative in calendario, tra cui ricordiamo
Ca' Pesaro - dall'8 al 30 marzo - la mostra di rari documenti provenienti dall’Archivio di Stato tra cui il prezioso carteggio inedito di Fantina, figlia di Marco Polo.

Il convegno “Le donne fanno l’economia” che venerdì 9 marzo porterà a Palazzo Ducale dalle ore 15 alle 19, relatrici come la vicedirettrice della Banca d’Italia, Annamaria Tarantola, la neo presidente di Aidda, Franca Audisio Rangoni, l’economista della Bocconi, Paola Profeta, la manager di Fairtrade, Italia Chiara Tabaccanti, la giornalista economica del Sole 24 Ore, Monica d’Ascenzo. Obiettivo del convegno è indicare modelli positivi per le donne, soprattutto per le giovani, condividendo esperienze concrete in un mondo che sta cambiando a ritmi sempre più veloci. Un cambiamento di cui le donne sono protagoniste con un contributo che sa essere concreto e creativo al tempo stesso.

La tavola rotonda “transgenerazionale” che si svolgerà sabato 10 marzo a partire dalle 10.00 all’Ateneo Veneto. L’incontro “Immagini Amiche. Il ruolo svolto dai mass-media nella costruzione dell’estetica femminile” si rifà alle tematiche del Premio promosso dall'ufficio del Parlamento europeo in Italia e dall'UDI nazionale, in collaborazione con la Commissione europea e il dipartimento per le Pari Opportunità e dal Comune di Venezia con la finalità di valorizzare quella comunicazione per immagini che non abusa del corpo delle donne utilizzando stereotipi e compie uno sforzo di creatività e rispetto. Interverranno, oltre all'assessora Agostini, Clara Albani, direttrice dell'Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento Europeo, Vittoria Tola, responsabile nazionale dell'Udi, Daniela Brancati, presidente del Premio Immagini Amiche, Alberto d'Alessandro, direttore dell'ufficio a Venezia del Consiglio d'Europa, Layla Pavone, presidente onorario Iab Italia (associazione internazionale per la comunicazione pubblicitaria interattiva). Modera Maria Pia Zorzi, giornalista RAI.

Ospite speciale di DoVe. Donne a Venezia sarà, sabato 10 marzo, Edward De Bono, considerato la massima autorità nel campo del pensiero creativo, inventore del concetto di pensiero laterale, che sempre sabato, all’Ateneo Veneto, incontrerà le giovani imprenditrici.
Anche lo sport al femminile trova il suo spazio all'insegna dell'acqua, con la grande Regata delle donne su caorline di domenica 11 che, all’arrivo in Canal Grande, verranno premiate dalla campionessa olimpica di atletica leggera Gabriella Dorio.
Come si è detto, attorno all’iniziativa del Comune di Venezia, si sono raccolte le istituzioni culturali più prestigiose della città che in quei giorni organizzeranno una variegata serie di manifestazioni, aprendo le loro porte alla cittadinanza in una sorta di no stop che farà davvero per quattro giorni di Venezia “la città delle donne”.

La manifestazione è organizzata da:
Assessorato alle Cittadinanza delle Donne/Centro Donna, alle Attività Culturali, Comunicazione del Comune di Venezia
in collaborazione con
Fondazione Musei Civici Veneziani, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna
Sponsor dell’iniziativa:
Ava, Comitato Impresa Donna CNA Veneto e CNA provinciale di Venezia, Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Venezia e Venezi@ Opportunità; CoopAdriatica, Hotel The Bauers, ilsitodelledonne.it di Ida Poletto e la rivista Virtuose, Sive Formazione Confindustria Venezia.

Partner dell'iniziativa:Archivio di Stato, Associazione Guide Turistiche di Venezia, Ateneo Veneto, Biblioteca Marciana, Canottieri Giudecca e Bucintoro, Casa del Cinema, Centro Tedesco di Studi Veneziani, Chorus, Club Service femminili di Venezia (Fidapa - Inner Wheel – Soroptimist – Zonta), Collezione Peggy Guggenheim, Conservatorio Benedetto Marcello, Cooperativa Il Cerchio, Cooperativa Rio Terà dei Pensieri, Fondazione Cini, Fondazione QueriniStampalia, Fondazione Ugo e Olga Levi, Fondazione Pinault, Istituto Santa Maria della Pietà, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Istituzione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Bru Zane,.
Con il patrocinio di Confindustria Venezia.

La sede dell’infopoint è Ca’ Pesaro, affacciata sul Canal Grande, che fu dimora di Felicita Bevilacqua La Masa.

www.donneavenezia.it