FIPE: Sportello Sos Recensioni e alcuni casi emblematici
L’attenzione dei media sulle recensioni è sempre molto alta. In questi giorni la Federazione Italiana Pubblici Esercenti ha avuto

una serie di riscontri in relazione all’attività dello sportello SOS Recensioni e più in generale all’attività di supporto ai soci. Si tratta di due casi molto diversi ma entrambi esemplificativi
dell’importanza di dare risposte concrete ai problemi che le imprese si trovano ad affrontare nella vita di
tutti i giorni.
Nel primo caso si tratta dell’eliminazione di una recensione fatta ad un ristorante
dopo una sentenza di condanna emessa dal Tribunale a carico dell’estensore. La stampa locale ha dato ampio spazio al ruolo del sistema associativo per il conseguimento di un obiettivo che fino ad oggi sembrava difficile da raggiungere.
Il secondo caso riguarda la condanna al carcere inflitta dal Tribunale di Lecce al titolare di una società che offriva recensioni a pagamento.
Due storie che dimostrano che il lavoro sottotraccia paga sia in termini di risoluzione dei problemi, ed è ciò che conta di più, che di riconoscimento del lavoro svolto.
A partire da queste premesse si rinnova l’invito a sviluppare lo sportello SOS Recensioni stimolando
le imprese associate a non subire alcun tipo di frode denunciando ogni tentativo di estorsione ma anche le
eventuali scorrettezze fatte da singoli. Con il lavoro e la buona volontà di tutti è possibile ridurre drasticamente le aree grigie che pure nel web non mancano.
(fonte FIPE)

Si ricorda ai soci del settore la disponibilità degli uffici per ogni criticità potesse insorgere sull'argomento.