HACCP – Piani di Autocontrollo - importanti novità
HACCP – Adeguamento dei Piani di Autocontrollo alla nuova normativa


L’entrata in vigore del nuovo “Pacchetto Igiene Comunitario” ancora a fine anno 2007 non aveva introdotto sostanziali novità per le attività del settore alimentare.

Nulla era cambiato, infatti, riguardo ai soggetti obbligati che, ricordiamo, restano: “chiunque prepari, manipoli, trasformi, venda, somministri e trasporti alimenti e bevande”

L’abrogazione del D.Lgs 155/1997 aveva però tolto la possibilità alle aziende, che avevano un Piano di Autocontrollo carente rispetto all’attività esercitata, di avere a disposizione quel congruo periodo di tempo (di norma fissato in 120 giorni) per implementarlo.

In questi ultimi mesi purtroppo gli Organi di Controllo sono “scesi in campo” per verificare l’applicazione dei nuovi Regolamenti Europei da parte delle aziende.


Poiché tutti i piani HACCP antecedenti al novembre 2007 devono essere in ogni caso aggiornati almeno con i nuovi riferimenti normativi e tenuto conto che non ci sono più i 120 giorni per adeguarsi, consigliamo a tutti i soci tenuti ad avere un Piano di Autocontrollo (HACCP) a controllare la veridicità e l’adeguatezza del proprio Piano Haccp

Ciò per evitare che in caso di controllo, qualora il tecnico della ASL riscontri il mancato adeguamento del Piano anche solo per la parte normativa, proceda comunque a redigere un verbale.

Invitiamo pertanto i Sigg.ri Associati a contattare urgentemente la nostra Segreteria Sindacale (sigg.re Nicoletta e Vilma - dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30
 041.52.31.844 int. 2) per fissare un appuntamento onde esaminare e valutare in base alla nuova normativa i Piani di Autocontrollo (HACCP) presenti in azienda.