Uniemens individuale
avvio procedura


Torniamo sull’argomento per confermare che l’INPS ha rilasciato la procedura UNIEMENS INDIVIDUALE, il nuovo sistema di trasmissione unificata dei flussi contributivi e retributivi dei singoli lavoratori che consentirà di raccogliere in un unico documento le informazioni attualmente inviate all’Inps con due diverse procedure, il DM10 (per i flussi contributivi) e l’EMENS (per i flussi retributivi).

L’invio dei dati per mezzo dell’UNIEMENS sarà obbligatorio a partire dalle denunce di competenza gennaio 2010, da presentare entro il 28 febbraio 2010.

Peraltro, già dalle denunce di competenza del mese di novembre 2009 la procedura può essere utilizzata da qualsiasi azienda che ritenga utile anticiparne l’uso.

In tal senso, nell’area dei servizi on-line per aziende, consulenti e professionisti l’INPS ha attivato la funzione che consente l’invio dei nuovi file UNIEMENS e le relative opzioni per la gestione dei flussi e delle ricevute.

Le denunce con competenza fino a dicembre 2009 possono continuare ad essere inviate con le procedure DM10 (per i flussi contributivi) e EMENS (per i flussi retributivi) attualmente in uso.

Restano inoltre disponibili il software di controllo UNIEMENS AGGREGATO e le apposite opzioni di invio per la gestione dei tradizionali flussi.



Rif.ti: Msg INPS n. 27172 del 25.11.2009