Decalogo dei saldi

Elenchiamo le principali regole da osservare:

Comunicazione dei saldi
Per il Comune di Venezia la comunicazione delle vendite di fine stagione è facoltativa.
Prodotti venduti in saldo
Le vendite di fine stagione riguardano i prodotti, di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo. Possono essere sia della stessa stagione che delle stagioni precedenti .
Esposizione dei prezzi
Come in tutte le vendite speciali esiste l’obbligo di esporre al pubblico un cartello visibile e leggibile per ciascun articolo, il prezzo iniziale, la percentuale di sconto e il prezzo scontato
Pubblicità
La durata dei saldi deve essere indicata in tutte le pubblicità comunque e dovunque realizzate. La pubblicità deve essere presentata, anche graficamente, in modo chiaro, tale da non indurre in equivoco il consumatore.
Si ricorda che ogni messaggio pubblicitario (compresa l'esposizione del cartello con l'indicazione della vendita straordinaria effettuata) va sottoposto all'ufficio tributi per l'eventuale pagamento della tassa. A tal proposito si allega disposizione della Soprintendenza per i beni architettonici in merito alle caratteristiche dei cartelli da esporre in centro storico.
Pagamenti elettronici
I negozi convenzionati devono normalmente accettare carte di credito e bancomat.
Disposizione della merce
Al fine di non indurre il consumatore in errore, è obbligatorio disporre le merci offerte in saldo in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle che eventualmente siano contemporaneamente poste in vendita alle condizioni ordinarie. Qualora tale separazione non sia praticabile, la vendita ordinaria viene sospesa.


Per avere informazioni ed eventuali aggiornamenti sull'applicazione della disciplina dei saldi di fine stagione gli operatori possono chiamare la Segreteria Sindacale (tel. 041.52.31.844 int. 2 ).