Decreto Sicurezza Comunicazione Generalità ospiti Precisazioni del Ministero dell'Interno
Importante aggiornamento
Per i clienti che soggiornano per non più di 24 ore, la comunicazione alla Questura delle generalità delle persone alloggiate nelle strutture potrà ancora essere effettuata, entro 24 ore dall’arrivo


infatti il Ministero dell'Interno ha confermato che STANTE LA NECESSITA' DELL'EMANAZIONE DI UN APPOSITO DECRETO MINISTERIALE ATTUATIVO, e quindi la sussitenza di un "regime transitorio", per i clienti che soggiornano per non più di 24 ore, la comunicazione alla Questura delle generalità delle persone alloggiate nelle strutture potrà ancora essere effettuata, entro 24 ore dall’arrivo.

Il nuovo Decreto Ministeriale andrà infatti a modificare il D.M. 7 gennaio 2013, che di fatto rimane "congelato", disapplicato non avendo appunto forza di legge e quindi essendo subordinato al nuovo articolo introdotto dalla L. 77/2019.

Emanato il citato nuovo Decreto MInisteriale, dopo 90 giorni dalla sua pubblicazione, entrerà definitivamente in vigore il nuovo obbligo di effettuare la comunicazione entro entro 6 ore dall’arrivo (anziché con immediatezza), come previsto dall nuovo testo dell'art. 109 del TULPS modificato dalla L. 77/2019.