Presentazione
Ascom Venezia - PresentazioneAscom Venezia è l’espressione territoriale di Confcommercio, la Confederazione italiana del Commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese, nata nel lontano 1946 per organizzare l’attività sindacale di salvaguardia dei diritti e delle funzioni delle categorie imprenditoriali che rappresenta. L’associazione si mette quindi a disposizione con consulenze e servizi per lo sviluppo della moderna attività imprenditoriale tutelando i propri assistiti riguardo agli adempimenti amministrativi, fiscali e normativi.

Ma la sua azione vuole andar oltre lo svolgimento delle pratiche burocratiche riproponendo lo spirito di quei commercianti ed esercenti che, nel dopoguerra, si son dati da fare per ricomporre la grande famiglia delle forze mercantili veneziane. La Confcommercio in laguna ebbe come prima sede provvisoria niente di meno che le sale superiori del Caffè Quadri, in Piazza San Marco.

Attualmente la sede dell’Ascom Venezia si trova nel prestigioso Palazzo Magno Dandolo di San Marco.

E’ in questo campo vitale e vissuto di Venezia che accoglie i propri associati, dove porta la tradizione degli antichi tessitori veneziani, i sapori, gli aromi e le specialità del commercio e della ristorazione, le forme, il design e le novità proposte dagli storici negozi veneziani.