Nei negozi arriva il salvadanaio "Adotta un orto in Africa"
476 Confcommercio Ascom Venezia aderisce all'iniziativa di solidarietà "Adotta un orto in Africa" della Fondazione Sloow Food e da lunedì 21 ottobre, ai commercianti verrà consegnato un salvadanaio che sarà esposto nei negozi

e nei pubblici esercizi della città storica, per la raccolta fondi a favore della realizzazione di orti in Africa, come modello concreto di agricoltura sostenibile. Il progetto ideato tre anni fa dal fondatore di Slow food Carlo Petrini allo scopo di creare mille orti in 25 paesi del continente africano, ha già raggiunto la quota 850 orti realizzati.

"In un momento così difficile per queste terre - spiega la responsabile di slow food a Venezia, Donatella Laboranti - la possibilità di produrre cibo sano e fresco per le comunità nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città, è un modo concreto di aiutare le popolazioni e può diventare uno strumento importante di sviluppo e valorizzare dei prodotti tradizionali".

La cittadinanza e magari anche i turisti, potranno così dare il loro contributo fino al 15 dicembre, poi all'apertura dei salvadanai verrà comunicato l'ammontare della raccolta e consegnato alla Fondazione Slow Food.


"Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa - commenta il Vice presidente Vicario di Confcommercio Ascom Venezia Marco Francalli - fiduciosi che i nostri commercianti e i cittadini l'accoglieranno favorevolmente e l'auspicio è di continuare questa collaborazione anche i prossimi anni".