Cosa devono indicare le giuste etichette
237 Sempre più controlli sulla corretta etichettatura dei prodotti posti in vendita. L'Ascom di Venezia convoca un'assemblea per spiegare ai propri associati come non incorrere in pesanti sanzioni.

Dopo numerose segnalazioni dei propri associati di controlli da parte degli organi di vigilanza, l'Ascom di Venezia ha deciso di fare un incontro urgente fissato per il 15 febbraio prossimo, per fornire le corrette indicazioni sui contenuti delle etichette e sugli obblighi in capo ai produttori e distributori,al quale parteciperà il Vice Segretario Generale Vicario della Camera di Commercio di Venezia e Dirigente dell'area per la regolazione del mercato e la tutela del consumatore avvocato Mario Feltrin.
Molti i dati da riportare nelle etichette e tra questi vi sono: la denominazione legale o merceologica del prodotto, i riferimenti del produttore, l'eventuale presenza di sostanze dannose per l'uomo o l'ambiente, i materiali impiegati e gli eventuali metodi di lavorazione quando questi sono determinanti per la qualità o le caratteristiche merceologiche del prodotto.
In ogni caso, il negoziante deve sempre verificare e controllare la sicurezza del prodotto immesso nel mercato.
Elena Magro