Avviso agli Associati con in essere rapporto di associazione in partecipazione
Gentile Associato,

desideriamo informarLa che con il c.d. Jobs Act il legislatore ha previsto il superamento di alcuni istituti del lavoro a favore dell’ampliamento della più tradizionale figura del lavoratore dipendente. Le nuove disposizioni prevedono l’ abrogazione dall’ordinamento dell’associazione in partecipazione e della collaborazione a progetto, in modo particolare per effetto delle modifiche approvate non sarà più prevista la fattispecie dell’associazione in partecipazione con apporto di lavoro.


Si desidera metterLa a conoscenza che tra le opportunità da considerare per la trasformazione di tale rapporto vi è quella della stipula di una nuova assunzione a tempo indeterminato: il testo in esame della Legge di Stabilità prevede una riduzione per l’anno 2016 dall’esonero del versamento dei contributi previdenziali nella misura del 40% dei contributi dovuti all'INPS e nel limite massimo di 3.250 euro annui.
Appare evidente come le modifiche indicate comportino una riduzione dei benefici contributivi rispetto a quanto previsto se l’assunzione fosse effettuata entro la fine del 2015 (100% dei contributi versati con un massimo di 8.060 euro annui): La invitiamo pertanto, se avesse un rapporto in essere di associazione in partecipazione a valutare l’opportunità di trasformazione in lavoro a tempo indeterminato entro la fine dell’anno.

L’Associazione rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Grazie