Pulizia e sanificazione dei locali
PULIZIA E SANIFICAZIONE
La seguente check-list ci aiuta a capire come comportarci: Operazioni /misure/attività



Definizioni:

- pulizia: complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere lo sporco da superfici o oggetti, tale operazione prende il nome di detersione quando eseguita attraverso l’utilizzo di sgrassanti e detergenti.
- disinfezione: operazione che permette la distruzione o attivazione di microorganismi patogeni dalle superfici, grazie all’uso di disinfettanti.
- sanificazione: si attua attraverso operazioni di pulizia e disinfezione e permette di ridurre al minimo il rischio di contaminazione legato alle contaminazioni di ambienti e superfici.

Pulizia giornaliera di tutti i luoghi comuni e aree condivise da più persone e le superfici toccate di frequente (es. pavimenti, porte, finestre, superfici comuni, servizi igienici e sanitari)
Cosa utilizzare: acqua e detergenti comuni

Sanificazione periodica degli ambienti, delle aree comuni, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. E’ necessario tener conto del numero di operatori e individui presenti e del tempo di permanenza di questi negli ambienti (valutazione Datore di Lavoro).

Pulizia a fine turno e sanificazione periodica (almeno 2 volte al giorno) di tastiere, touch screen, mouse e più in generale di oggetti e superfici condivise e che possono essere toccate da più persone (es. distributori di bevande e snack).

I disinfettanti ritenuti efficaci contro il Virus Sars-Cov-2 responsabile del Covid-19 sono i seguenti:
✓ ipoclorito di sodio 0,1% (ad es. candeggina)
✓ etanolo (Alcool etilico) 70%
✓ altri disinfettanti considerati virucidi (es. acqua ossigenata 0,5%, isopropanolo 50%, ecc…),
valutare l’adeguatezza del prodotto in funzione delle superfici da trattare.
- la biancheria ed i tessuti possono essere lavati con cicli di lavaggio caldi a 90°C oppure aggiungendo candeggina o igienizzanti a base di cloro.

Gli ambienti, superfici ed oggetti che sono entrati in oggetto con individui affetti da Covid-19 devono essere decontaminati con i disinfettanti sopra indicati seguendo le specifiche misure indicate nella Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22 Febbraio 2020.

Durante le attività di pulizia e sanificazione il personale deve indossare gli appositi DPI e assicurare una adeguata areazione dei locali.

Arieggiare periodicamente i locali e gli ambienti durante la giornata.

È consigliata l’adozione di procedure per la definizione delle attività di pulizia e sanificazione da eseguire, fornendo formazione su questo al personale e prevedendo delle misure per la tenuta della tracciabilità sulle attività eseguite.

Le operazioni di pulizia e sanificazione possono essere eseguite internamente dall’azienda, senza rivolgersi necessariamente ad aziende esterne.